Da vent’anni certifichiamo la qualità della filiera carni siciliane, un percorso che promuove tracciabilità, sicurezza alimentare e ricerca dai campi alla tavola.

Competenze ed esperienze trasversali

Istituito nel 2001, ai sensi della della Legge Regionale 88/1982, il Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare  unisce competenze ed esperienze trasversali di Enti pubblici e privati, quali: Regione Siciliana, Assessorato delll’agricoltura dello sviluppo Rurale e della Pesca, Università degli studi di Messina e Società Cooperativa Agricola S. Giorgio di Gangi ( PA).

Il CoRFilCarni è un progetto, frutto di un intenso lavoro che da venti anni rappresenta una realtà consolidata di ricerca, di servizi e di operatività che progredisce con sicurezza e rapidità.

Un punto di riferimento scientifico

Il CoRFilCarni dalla sua costituzione ad oggi ha rappresentato un punto di riferimento scientifico grazie al sistema di analisi rapido e di precisione integrato con interventi di innovazione tecnologica, affidato alla consulenza tecnica  dei laboratori specializzati e accreditati ACCREDIA.

A ciò si è  aggiunto il precipuo impegno di promuovere e sostenere il sistema della qualità e certificazione dei prodotti dell’agricoltura e zootecnica, strumento indispensabile garantito dal GCC ( Gruppo di Controllo e Certificazione) ente accreditato  dal Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed ACCREDIA.