Siglato a Messina al Dipartimento Scienze Veterinarie dell’Università presso la sede del Consorzio Ricerca Filiera Carni un importante accordo tecnico-commerciale tra il Consorzio di Ricerca Filiera Carni, la Commerciale Gicap S.p.A., la Zootecnica S.r.l. Import export, la Bovicarne Sicilia Società Cooperativa Agricola ed il Consorzio Carni di Sicilia.
Oggetto dell’accordo
Con questo accordo si rafforza la presenza nei punti vendita carni della filiera delle carni bovine siciliane certificate con il Disciplinare delle carni IT107ET approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo gestita dal Consorzio Carni di Sicilia. Nei prossimi giorni tramite la Commerciale Gicap avvia la vendita delle carni bovine siciliane con marchio Carni di Sicilia nei supermercati del gruppo e sarà il Consorzio di Ricerca Filiera Carni struttura di controllo e certificazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo con sede a Messina.
Quindi carni proveniente da allevamenti siciliani e certificate dal Consorzio di Ricerca Filiera Carni con il Gruppo di controllo e certificazione. L’accordo prevede che la Zootecnica import export fornirà le carni siciliane rispettando il disciplinare di certificazione ed il Consorzio Carni di Sicilia che detiene il Disciplinare di certificazione delle carni bovine apporrà il marchio Carni di Sicilia sulle carni il tutto con il supporto della Bovicarne che selezionerà le carni e le invierà direttamente al centro di lavorazione della Commerciale Gicap.
Quindi un ulteriore risposta alle richieste di conoscenza e trasparenza oltrechè di qualità certificata tutta siciliana che entra nei supermercati della Commerciale Gicap, che ha creduto nel progetto riconoscendone i valori e la capacità a collaborare tra pubblico e privato per sostenere il territorio e la qualità delle carni siciliane.